Newsletter

Iscriviti alla newsletter gratuita Terra, Pace e Libertà

TPLSocial

TPL è affiliata a


TPL aderisce alla campagna

19
Mar
2024
NO AL TAGLIO DEGLI ALBERI IN VIA CILEA!
Le nostre Associazioni ritengono del tutto errata la decisione presa all’Amministrazione Comunale di tagliare gli alberi in viale Cilea, motivata dal fatto che le radici avrebbero portato al dissesto del marciapiede: seguendo questa logica dovrebbero essere abbattuti molti filari di alberi nei nostri viali. Questo non è accettabile!

Gli alberi migliorano la vita, assorbono le nostre emissioni inquinanti, mitigano la calura estiva, le loro chiome ospitano uccelli che mangiano zanzare e controllano la popolazione di altri insetti, trattengono le polveri sottili che ci fanno ammalare; oggi sappiamo che l’anidride carbonica è il principale responsabile dell’effetto serra, che ci portati all’aumento della temperatura ed alla crisi climatica.

Non abbiamo bisogno di meno verde, ma di più verde, che porta benefici alla salute di tutti.

Viale Cilea è largo ed ha pochissimo traffico, i tigli che si pensa di abbattere, sono alberi belli, di un certo pregio, sembrano in buona salute, possono vivere ancora decenni e continuare a svolgere le loro importanti funzioni.

Per questo, come anche indicato da alcuni residenti, si può pensare di allargare i marciapiedi - la larghezza del viale lo consente - evitando così di tagliare alberi utili alla nostra comunità.
Circa sedici anni l’Amministrazione Comunale avevano deciso di tagliare tutti i tigli di viale Mascagni, in prossimità del vecchio cimitero, ma i cittadini hanno protestato e gli alberi sono stati salvati con l’allargamento del marciapiede.

Riteniamo che questa decisione non debba interessare solo ed esclusivamente i residenti di Viale Cilea, perché gli alberi sono un patrimonio comune; tale decisione dovrebbe riguardare tutta la comunità sassolese, che vuole migliorare la qualità della propria città e della propria vita.

Gruppo Naturalistico Sassolese
TPL - Terra Pace e Libertà
LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli – Sezione di Modena
Legambiente Sassuolo – Circolo Comuni Pedemontani Modenesi

#TPL #sassuolo #lipu #Legambiente #comunedisassuolo