Iscriviti alla newsletter gratuita Terra, Pace e Libertà

TPL è affiliata a

TPL aderisce alla campagna

2019
VEN 15/2/2019: presentazione del libro "RIACE UNA STORIA ITALIANA" di e con l'autrice Chiara Sasso
Presentazione e discussione del libro di Chiara Sasso “Riace, una storia italiana”

INCONTRO PUBBLICO  AL CIRCOLO ARCI “ A.PAGLIANI”Venerdi  15 febbraio 2019 ore 20.30
presso sede del Circolo in via Monchio n.1 - località Borgovenezia di Sassuolo

All’incontro, aperto a tutti, col patrocinio del Comune di Sassuolo  e promosso da Circolo Pagliani,  Anpi , Arci , Terra Pace e Libertà,  parteciperanno , oltre all’autrice Chiara Sasso (giornalista e scrittrice) , l’Avv. M.Elisabetta Vandelli (presidente di IntegriaMO e membro della Onlus “Avvocato di Strada” di Modena) , il Dott. Gianfranco Schiavone (vicepresidente nazionale dell’Associazione Studi Giuridici dell’Immigrazione), l’Avv. Mauro Sentimenti (membro dell’Associazione Giuristi Democratici).   L’incontro sarà introdotto e presieduto da Annalisa Lamazzi  (presidente provinciale di ARCI).

Il libro di Chiara Sasso – oltre a spiegare il genere di accuse rivolte a Domenico Lucano al momento del suo arresto il 2 ottobre 2018 - analizza  i caratteri del modello d’accoglienza del Comune di Riace e del suo sindaco ripercorrendone la storia , dai primi arrivi  migratori nel 1998 di curdi irakeni  in fuga dalla guerra ai giorni nostri. Emergono i risultati straordinariamente positivi – per i calabresi e i migranti – di una vicenda  e di un lavoro per il quale Lucano e Riace sono stati proposti come candidati al Nobel per la Pace. Un libro di denuncia che aiuta anche a capire le ragioni politiche di una campagna intimidatoria contro questa esperienza che andrebbe invece diffusa e adottata dalle istituzioni come modello generale d’accoglienza cui ispirarsi, per il bene sia degli italiani che dei migranti.

VI ASPETTIAMO E PASSATE PAROLA!